CHI SIAMO

Il sub si immerge per guardare, l'apneista per guardarsi dentro. cit. Umberto Pelizzari

  • A.S.D. Scuola di Apnea nasce dal desiderio di far avvicinare le persone a uno sport che fa vivere grandi emozioni, in un ambiente sano dove lo sport e il benessere fisico e mentale vanno a braccetto. “Provengo dal mondo del nuoto e fin da bambino mi piaceva fare snorkeling e buttarmi sott’acqua - dice Alberto Chiaramonte, Presidente e Fondatore di A.S.D. Scuola di Apnea - Poi per parecchi anni mi sono immerso con le bombole e quindi mi sono avvicinato all’apnea: me ne sono innamorato subito, forse perché rappresenta esattamente la mia anima. Sono passato dai brevetti per chi si vuole immergere per divertimento, e sempre in sicurezza, fino a diventare istruttore di Apnea Academy, la scuola di apnea di Umberto Pelizzari.” Dopo essere diventato aiuto istruttore per le immersioni con le bombole a metà degli anni 90, Alberto inizia il suo percorso nella pratica dell’apnea diventando istruttore Fipsas nel 2006. Qualche anno dopo si avvicina alla didattica di Apnea Academy, diventando istruttore nel 2018, specializzandosi anche nell’apnea per bambini e recentemente anche come istruttore di Allenamento Mentale. Oltre a formare nuovi apneisti ogni anno con brevetti Apnea Academy, l’associazione organizza, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, uscite sul Lago di Garda, oltre al Lago di Godego, vicino a Castelfranco Veneto, dove è installata una bellissima struttura attrezzata con 5 cavi. Quindi oltre a brevettare chi si appassiona a questa disciplina, lo scopo dell’associazione è di coinvolgere tutti i soci in giornate o mezze giornate da passare in compagnia in acqua, svolgendo tutti assieme delle bellissime sessioni di apnea, in sicurezza e divertendosi.

  • COSA CI DISTINGUE

    Le Tecniche di Respirazione e di Rilassamento unite all'Allenamento Mentale, caratterizzano i nostri corsi di Apnea, contribuendo a formare la consapevolezza dei propri limiti, per immergersi in sicurezza e cogliere le straordinarie sensazioni che l’apnea propone. L’apnea con il suo percorso didattico, propone di accompagnare per gradi l’allievo a scoprire in perfetta armonia le meraviglie del mondo sommerso. I Corsi prevedono anche l’apprendimento delle nozioni di Fisiologia, Anatomia e Compensazione, che contribuiscono alla formazione completa dell’allievo.

  • UNA PICCOLA STORIA

    “Il Cocco, il Corallo e l’Acqua”. Ti ho visto in mare oggi, complimenti. Mi piace molto come vai sott’acqua. Sono solo un vecchio pescatore, ma permettimi di darti un consiglio. Ricordati che si può andare sott’acqua in due modi. Tirò fuori un pezzetto di corallo e lo gettò in mare, poi, da una mezza noce di cocco, fece colare in acqua il latte di cocco. Vedi esclamò, corallo e latte adesso sono insieme nell’acqua. Però il corallo resta corallo, mentre il latte di cocco ora è Mare. Quando t’immergi in apnea non devi contrapporti al mare, non devi esserci tu, il tuo corpo, la tua pelle e il mare, ma ogni parte del tuo essere deve divenire tutt’uno con l’acqua.

  • LA NOSTRA FILOSOFIA

    L’apnea è la prima forma d’immersione praticata dall’uomo e rappresenta ancora oggi…il modo più naturale di andare sott’acqua. Ognuno di noi nasce apneista, ma solo dopo il parto impariamo a respirare, ma non sempre lo facciamo nel modo corretto L’apnea è una scoperta graduale del proprio io, una ricerca interiore che, se condotta in maniera corretta, riporta il connaturale gesto di trattenere il fiato, lasciando spazio a sensazioni forti ed emozioni bellissime.

IL NOSTRO STAFF

PRESIDENTE E ISTRUTTORE AA

ALBERTO CHIARAMONTE

Istruttore: Apnea Academy - Allenamento Mentale - DAN Europe - Tecnico di Apnea Sportiva - Kids as Dolphins

VICE PRESIDENTE

SIMONE DE SANTI

ASSISTENTE ISTRUTTORE AA candidato istruttore AA 2024

SEGRETARIO

FEDERICO BARONE

ASSISTENTE ISTRUTTORE AA candidato istruttore AA 2024

CONSIGLIERE

NICOLETTA MUZZOLON

Apneista ADVANCED AA

ISTRUTTORE AA

MICHELE CORTELLA

Istruttore: Apnea Academy

PARTNER

I nostri Partner